5/08/2008

Chickpeas little cakes - Tortini di ceci

This is something that you can prepare in advance and it is good for more days. Full of proteins but also of vitamins with the vegetables inside. I took and revisited this recipe from here. For a party as finger food , or an healthy sandwich , or for a quick snack on the beach. The four cubes of the picture were the last one , just in time to make a picture !
Ingredients
1 1/2 cups of chickpeas flour
2 cups of water
5 tablespoons of extra virgin olive oil
1/2 onion chopped
1 carrot grated
1 zucchini grated
1 tablespoon of curry
salt
In a pan put the extra virgin olive oil, onion, vegetables,curry and cook for 15 minutes on low heat till vegetables are tender. In another pan dissolve the chickpeas flour with water and cook on low heat till it becomes a thick cream, add salt to taste. Add the vegetables to the chickpeas cream and put all in greased tin and cook in the oven at 350 F for 20-30 minuti. Serve at room temperature cut in little square.

Versione Italiana - Italian version
Questo e' qualcosa che puoi preparare in anticipo e rimane buono per molti giorni. Un pieno di proteine ma anche di vitamine visto il ripieno di verdure. Ho preso e rivisitato questa ricetta da qui . Per una festa come finger food , un panino salutare, o per uno snack veloce sulla spiaggia.
I quattro quadratini della foto erano gli ultimi, giusto in tempo per fare la foto !
Ingredienti
1 1/2 tazze di farina di ceci
2 tazze di acqua
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1/2 cipolla tritata
1 carota grattata
1 zucchina grattata
1 cucchiaio di curry
sale
In una pentola mettere l'olio extra vergine di oliva, cipolla,verdure,curry e cuocere per 15 minuti su fuoco basso finche' le verdure sono morbide. In un'altra pentola sciogliere la farina di ceci con l'acqua e cuocere su fuoco basso finche' diventa una crema densa, aggiungere sale a gusto. Aggiungere le verdure alla crema di ceci e mettere in una teglia oliata e cuocere in forno 1 180° per 20-30 minuti. Servire a temperatura ambiente tagliato a cubetti.

3 comments:

Carla said...

Ciao chocolat!
Carina l'idea di questi stuzzicchini, direi da fare appena posso!
Un saluto
Carla di letoemangiato

Chocolat said...

@Carla e @Ciboulette grazie mille per essermi venute a trovare, trovo che cucinare i legumi in questo modo e' sano,elegante,e facile !

Tatiana said...

interessante il tuo blog... ti metto nella mia lista questo tortino lo rifaccio ho giusto della farina di ceci da smaltire e io l'adoro...ciao