4/03/2008

Super-light muffin




I'm on diet , did you realize it ? I craved muffin and so I made this muffin with fruit super-light , they were so good with my cup of milk this morning...I used yogurt with 0% of fat instead of butter.
Ingredients for 10 muffins
1 1/2 cups of flour
1 egg
1,2 Greek cup of yogurt fat free at room temperature
a pinch of salt
3 tablespoons of fresh or dried blueberries
1 apple cut in little cubes
3 tablespoons of strawberry cut in little pieces
2 teaspoons of baking powder
4 tablespoons of sugar
1 teaspoon of lemon juice
1 beaten egg to brush the top of the muffin
sugar powder
Mix in a bowl the blueberries, the strawberries, the apple cubes, the sugar and the lemon juice.
In another bowl mix the yogurt with the egg, add a pinch of salt, then add spoon by spoon the flour, till it's a ball.Let it sit for 15 minutes. Preheat the oven at 325 F. Roll out the ball and with a glass form 20 circles. I used silicon muffin cups. I covered the inside part of the cup with a circle. Then I filled the cups with 1 1/2 tablespoon of fruit mix, then I covered the muffin with another circle , closing it well. With a fork prik the top of the muffin and brush the top with the beaten egg. Cook in the oven for 20-25 minutes. Sprinkle the muffins with sugar powder.

Version Italiana - Italian version
Sono a dieta, si nota ? Avevo voglia di muffin ed ho ideato questo muffin con frutta super-light, molto buoni devo dire con la mia tazza di lattuccio stamattina a colazione...Ho usato yogurt con lo 0% di grassi al posto del burro.
Ingredienti per 10 muffins
1 1/2 tazze di farina
1 uovo
125 gr. di yogurt Greco a 0% di grassi a temperatura ambiente
un pizzico di sale
3 cucchiai di mirtilli freschi o secchi
1 mela tagliata in cubetti
3 cucchiai di fragole tagliate in pezzetti
2 cucchiaini di lievito per dolci
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di succo di limone
1 uovo sbattuto per spennellare la parte superiore del muffin
zucchero a velo
Mescolare in una ciotola i mirtilli, le fragole, i cubetti di mela ,lo zucchero , ed il succo di limone.
In un'altra ciotola mescolare lo yogurt e l'uovo ,aggiungere un pizzico di sale, quindi aggiungere la farina cucchiaio per cucchiaio fino ad ottenere una palla. Far riposare per 15 minuti. Riscaldare il forno a 170 °. Stendere la palla e con un bicchiere formare 20 dischi. Io ho usato delle formine per muffin in silicone. Ho coperto la parte interna della formina con un cerchio. Poi ho riempito le formine con 1 1/2 cucchiai del mix di frutta, poi ho coperto il muffin con un altro cerchio e l'ho chiuso bene. Con una forchetta ho punzecchiato la parte superiore del muffin e l'ho spennellato con l'uovo sbattuto. Cuocere in forno per 20-25 minuti. Spolverare i muffin con zucchero a velo.

6 comments:

Carla said...

Ciao chocolat!
Direi che questi muffin sono buonissimi!
Proverò a farli...carini anche i pirottini?
Dove li prendi?
Proprio carino il tio blog!
A presto Carla

Chocolat said...

Grazie Carla ! I pirottini di silicone me le li ha mandati una mia cugina Americana...Chocolat

fiordisale said...

sapresti dirmi a quanti grammi corrispondono i cucchiai e i cucchiaini e le tazze?
mi stuzzicano moltissimo e concordo con te sono light e appetitosi, ma... nisba olio o burro e lievito?

Chocolat said...

Ciao Fiordisale
allora 1 tazza sono 100 grammi
1 cucchiaio sono 6 grammi
1 cucchiaino sono 2 grammi
io comunque ho usato semplicemente tazza,cucchiaio, cucchiaino. Niente burro, niente olio, ma lievito si 2 cucchiaini...Chocolat

Ornella said...

Ma che meraviglia di foodblog con altrettante meravigliose ricette!!! Lo linko subito nel mio, complimentoni!!! A presto

Chocolat said...

Grazie Gialla i complimenti fanno sempre piacere e ti spronano ad andare avanti.Chocolat